Ki no Renma

気の練磨

Il connubio tra Yoga, Meditazione Zen e Arti Marziali

Taisen Deshimaru Roshi in za zen
Taisen Deshimaru Roshi in za zen

Il Kinorenma 気の練磨 coincide con l'Aikidō nell'insegnamento del Maestro Hiroshi Tada, IX Dan, attualmente la massima autorità al mondo di questa disciplina. Si tratta di un sistema di pratiche che, negli anni, per i continui e approfonditi studi del Maestro in ambito pratico e teorico, aderiscono completamente alla conoscenza secolare dello Zen e dello Yoga, in un processo di perfetta convergenza.

Il termine Kinorenma significa letteralmente “tempra dell'energia vitale”. Il termine "renma" 練磨 in giapponese si utilizza in riferimento all'arte tradizionale della forgiatura della lama della spada. Un processo lento e accurato, sapiente e preciso, finalizzato alla creazione di uno strumento che adempia perfettamente allo scopo per cui è stato creato. Il Kinorenma è una pratica per l'interiorizzazione dei metodi per l'aumento dell'energia vitale e del suo corretto impiego per aumentarla e conservarla.  

Durante gli allenamenti di Kinorenma sono proposte le seguenti pratiche: Kokyu (Pranayama) pratica di controllo ed estensione dell'energia per mezzo di esercizi respiratori con suoni e vibrazioni; il Pratyahara o controllo dei sensi, l'astrazione dell'intelletto dall'attività sensoriale; Renzogyo e ShuKi no Ho (Dharana), pratiche di controllo ed estensione della concentrazione; la meditazione seduta (Dhyana o Zen); "I Shin den Shin", “da cuore a cuore” o “da mente a mente”, nucleo del Kinorenma, esercizi di telepatia e sesto senso per l'estensione e il controllo della condizione di congiungimento (Samadhi).

Le pratiche di respirazione e controllo degli impieghi dell'energia mentale sono la base su cui disporre il corretto stato di concentrazione (Dharana), con una corretta padronanza dello stato di concentrazione yogica è possibile entrare nello stato di meditazione (Dhyana o Zen) e sperimentare il Samadhi (Zanmai) in cui cessano le forme della mente e il senso dell'io. È in questa condizione che si libera e aumenta l'energia vitale, il benessere, l'ispirazione e la creatività.

 Ogni persona può trovare grande giovamento in tutti gli aspetti della propria vita da questo lavoro formativo, in special modo chi studia, un professionista, un danzatore, un musicista o attore, o in generale chiunque operi in ambito artistico o abbia intuito la necessità di realizzare l'arte nella propria esistenza.


© Copyright 2022 Kongokai.it
Tutti i diritti riservati

No Code Website Builder